ECCOCI FINALMENTE,
Salvo C. |
il mio nome è Salvo, ho origini siciliane ma al momento vivo all'estero; ho tante passioni che si dividono tra le auto, le biciclette, i libri, i film... però due sono quelle che rappresentano per me un’ossessione, come quelle per cui non passa un minuto senza pensarci o senza che nasca fuori un'idea, e sono la NATURA e la CUCINA!
Sì, proprio così!
Natura e Cucina, due passioni che apparentemente sembrano distanti e molto spesso diverse (come il giorno e la notte), ma in realtà sono così tanto vicine, rappresentando l’una il complementare dell’altra.
Non riesco a credere che ad una sola convinzione: LA CUCINA È NATURALE; quanto meno la cucina con la C maiuscola. Per quanto mi riguarda cucinare per lavoro o farlo per divertimento ha poca differenza, quel che conta è sentirsi vivo nel momento in cui lo si fa! Ed io sì, MI SENTO VIVO!
Non so esattamente se questo profondo legame provenga dalle mie origini e credenze geografiche, ma di sicuro so che se mi fermassi un solo istante a pensare ai profumi che sentivo da piccolo in montagna, avrei subito la pelle d’oca.
Un mix di profumi dell’orto, che anche se ci entrassi bendato riconosceresti tutto e ti orienteresti tra piante di pomodori o zucchine, piuttosto che cetrioli o centinaia di altri ortaggi e frutti come mele, pere, uva e credetemi, un sacco di altre varietà di profumi e nondimeno, goduria per gli occhi, di colori pazzeschi!
Praticamente sono nato e cresciuto nelle cucine 😀. I miei nonni tutti dediti alla cucina, ad esempio mia nonna materna preparava i maccheroni freschi dentro le case private per eventi come matrimoni (prime forme di catering).
E poi mia mamma, ottima cuoca per passione e professione.
Una costante ci rispecchia: a casa mia si cucina di tutto e ogni momento è buono per fare festa!
Penso anche che un momento trascorso con gli amici più cari, scambiandosi attimi di preparazione di qualsivoglia piatto, sia uno degli anti-stress più efficaci. Non considerando magari il poter avere l'orto sotto casa, dove raccogliere pomodori, cipolle e peperoncini da arrostire al momento, mentre si prepara la brace per le proteine e si sorseggia un calice di buon vino. Bianco o rosso? Di solito lo si decide non solo in base al cibo, ma anche in base al meteo.
Per dodici anni ho avuto il piacere di gestire insieme a mia madre il Ristorante Annunziata a San Piero Patti, in provincia di messina e dal 2017 ho aperto un secondo ristorante a Dubai, in DIFC (dove mi trovo al momento);
ma l'Amata e l'amata Terra con tutto ciò che possiede e la circonda, mancano da morire.
INTANTO...
COMINCIO A PIANIFICARE LA VIA DI RITORNO! 😊
Ho deciso di scrivere un blog! Perchè?
Io non so nemmeno cosa sia un blog!
Commenti
Posta un commento