Spaghetti aglio, olio e peperoncino |
SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO
Famoso spaghetto “aglio e olio” conosciuto persino sulla Luna.
Probabilmente anche gli alieni, colti dal languorino, mimano il classico gesto dell’indice e del medio che simula la forchetta alla quale si avvolgono gli spaghetti, per indicare che bisogna avanzare verso i fornelli a preparare questo semplice, ma importante, piatto della nostra amata e famosa cucina italiana 😬.
Difficile collocarne la preparazione in una fascia oraria prestabilita. La degustazione di “tal spaghetto” va sempre bene a pranzo piuttosto che a cena, e soprattutto credo che nessuno possa negare di averlo mai preparato (o avuto la tentazione di prepararlo) a notte fonda!
La mia ricetta non vuole assolutamente definirsi come la classica, perché in realtà quest’ultima è rappresentata da quella che ognuno di noi prepara a casa, secondo la tradizione della propria mamma.
Vorrei comunque proporvi il mio “metodo” e mi piacerebbe avere qualche feedback da parte vostra, dopo aver provato questa ricetta.
Seguitemi sotto nella lettura e scoprirete come amo preparare questo famoso piatto di pasta asciutta!
Spaghetti di Gragnano |
PREPARAZIONE 10/12 MINUTI
COSA TI SERVE PER 2 PERSONE?
Spaghetti secchi 200g
Aglio di qualità 2 spicchi
Olio EVO 30g
Peperoncino secco 1 cucchiaio
Prezzemolo 2 rametti
Preparazione
La prima cosa da fare è mettere a cuocere gli spaghetti.
Se non sai come farlo clicca qui e leggi il mio articolo su come cuocere la pasta alla perfezione.
Mentre cuociono
1. Riscalda l’olio a fuoco basso in una padella delle giuste dimensioni.
2. Aggiungi l’aglio tagliato a piccoli pezzettini e schiacciato con la lama del coltello (ricordati di eliminare il giglio al centro). Quando l’aglio prende colore (basteranno 20/30 secondi circa), aggiungi il peperoncino.
3. Fai soffriggere leggermente, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e lascia cuocere a fuoco medio per 4/5 minuti (lo scopo è quello di estrarre il sapore dell’aglio e del peperoncino e passarlo ai liquidi). Questo diventerà la nostra crema ;-).
4. Adesso aggiungi il prezzemolo tritato, gira e continua a cuocere per 2 minuti.
5. Gli spaghetti saranno al dente, aggiungi un altro mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella.
6. Tuffa gli spaghetti nella padella (3 minuti prima che finiscano la cottura) e girali 2 volte in senso orario e una volta in senso antiorario e ripeti per 2/3 minuti (il tempo di completarne la cottura, anche se comunque devono rimanere al dente).
7. Una volta che l’acqua in eccesso è evaporata, nella padella avremo gli spaghetti affogati in una cremina formata dall’amido e dall’acqua, insaporita grazie al peperoncino e all’aglio. Questo è il segnale che gli spaghetti sono pronti.
8. Controlla di sale e impiatta.
Per completarne la degustazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino servili sempre accompagnati da:
- Pan grattato tostato
- Formaggio grattugiato di qualsiasi natura, ma duro!
Ingredienti per Spaghetti aglio, olio e peperoncino |
E vai con qualche chicca:
Come si spegne il bruciore del peperoncino?
La leggenda suggerisce con il vino, e io sono fedele alle leggende! 😂
Perché la preparo con il peperoncino secco?
Perché questa è la sua storia; è un piatto, i cui ingredienti sono facili da reperire in qualsiasi dispensa e in qualsiasi momento, anche quando sei in montagna con gli amici e fuori nevica a tempesta e la dispensa comincia a piangere ma, spaghetti, aglio, olio, peperoncino e un pezzo di pane duro da grattugiare e tostare li troverete sempre. Se poi, si unisse qualche foglia di prezzemolo e una manciata di formaggio grattugiato, diventerebbe un lusso e ad ogni boccone ti sentiresti davvero a casa! 😍
Inoltre, ti consiglio di spolverare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino
con del pan grattato ben tostato più del formaggio per 3 motivi principali.
1. La leggerezza del piatto, in quanto non aggiungi grassi su grassi.
2. Il pan grattato che rimane in fondo al piatto tende ad assorbire il sughetto e così goderemo fino all’ultimo boccone 😉😋.
3. Non c’è altra spiegazione che regga o nessuna parola adatta per descrivere quel sapore degli spaghetti aglio, olio e peperoncino unito al croccante del pan grattato tostato.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e ti abbia tanto incuriosito da provare a realizzarla così, a modo mio. 😊
Commenti
Posta un commento