Passa ai contenuti principali

Translate

UTENSILI DI CUCINA INDISPENSABILI


INDISPENSABILI IN CUCINA

Mestoli e palette antichi, da cucina in alluminio
Mestoli e palette antichi in alluminio


Stai andando a vivere da solo/a o con il partner e hai qualche dubbio sugli utensili da cucina che bisogna comprare almeno nella fase iniziale?
Vuoi rinnovare i tuoi utensili buttando magari quelli più usurati e non sai quali davvero possano essere utili e insostituibili e quali superflui?
Padelle, pentole, teglie, coltelli, forchette...e se sono poche? E se siamo in due? Servirà o sarà messo lì a prendere solo polvere? Ok, ho capito...😁
Se può consolarti sei nel Blog e nelle mani giuste!

Prenditi qualche minuto per te e continua a leggere questo post, vedrai che alla fine avrai le idee più chiare e saprai cosa serve in casa per la convivenza, il matrimonio o semplicemente vivere da soli

Innanzitutto per reperirli puoi comprarli in un buon centro di casalinghi oppure ordinarli on line.
I pregi di acquistare in un negozio fisico sono quelli che puoi toccare con le mani ciò che compri e constatarne la qualità; anche se spesso possono risultare ingannevoli, poiché all’apparenza sembrano prodotti di qualità ma nella realtà poi, non risultano tali e ti ritrovi, dopo le prime volte che li usi, a doverli cestinare 🤦‍♂.
L’acquisto on line è una buona soluzione ma se non si conosce per esperienza il prodotto e la marca, bisogna fare attenzione alle recensioni degli altri utenti.

MA COSA SERVE DAVVERO IN CUCINA?


ANDIAMO DRITTI AL SUCCO DEL NOSTRO POST E VEDIAMO COSA SERVE DI INDISPENSABILE IN CUCINA

1. Decisamente in prima posizione una PENTOLA con coperchio, bordo spesso e di grandezza medio grande. È utile a cuocere la pasta, bollire delle verdure, fare un sugo se hai ospiti o fare un risotto per 4-6 persone.
Per la dimensione va bene di 30/32cm.

2. Necessaria un’altra PENTOLA, più piccola e anche questa con coperchio. Utilizzabile per fare la salsa di pomodoro, scaldare verdure, gustare una zuppa d’inverno e mille altre cose che vedremo nelle prossime ricette 😊.
Per quanto riguarda il materiale di entrambe le pentole, io consiglio l’acciaio inox e così vai sicuro!

3. Una PADELLA a fondo piano di diametro 28/30cm, importante per saltarci la pasta, friggere, cuocere le uova, ecc.

4. Una PADELLA più piccola (22/24cm), utile per preparare una colazione veloce per gli amanti del salato, un aperitivo per chi ha qualche visita anche improvvisa e anche per riscaldare gli alimenti rimasti dal pranzo o dalla sera prima.

5. Una PIASTRA in ghisa rigata, adatta a grigliare verdure, carne, pane e qualsiasi altra cosa ti passi per la testa!

6. Uno SCOLAPASTA che ti servirà non solo per scolare la pasta appunto, ma anche per verdure varie, insalata e altri ortaggi.

7. Un paio di TEGLIE da forno di diverse dimensioni, per la preparazione di torte, focaccia, pollo, polpettone a forno, carne e come al solito... ecc ecc 😂.

Per quanto riguarda il piano cottura ci siamo!
Adesso concentriamoci sulla preparazione.

8. Un PELAPATATE che in realtà non è fondamentale ma se non si ha una buona dimestichezza con i coltelli meglio averlo.

9. Una GRATTUGIA
Conveniente comprarne una di quelle a quattro facce e in acciaio inox. Ti sarà utile per grattugiare ma non solo, anche per tagliare carote o creare fettine di zucchine da marinare o affettare le patate da friggere per un aperitivo con gli amici.

10. Un APRISCATOLE
Può sempre tornare utile conservarlo nel cassetto della cucina anche se ormai la maggior parte delle confezioni in latta sono disposte con il sistema easy open.

11. I COLTELLI
Senza dilungarci troppo a parlare di questo argomento, posso dire solo che sono 3 quelli fondamentali da tenere in cucina.
- un SEGHETTATO per tagliare pane, pan di spagna e da utilizzare all’occorrenza per altri alimenti.
- un TRINCIANTE, classico coltello da cuoco adatto a qualsiasi uso, come per esempio per tritare il prezzemolo, tagliare le verdure, le fettine di carne, gli arrosti e tanto altro.
- uno SPELUCCHINO, un coltello molto affilato con la lama di 5/6cm di lunghezza e utile per qualsiasi evenienza.
C’è da dire che ci sono delle buone occasioni per comprare un kit valido spendendo davvero poco.Qui sotto comunque troverai il link di un kit che ho personalmente provato e selezionato su Amazon.

12. I TAGLIERI
Per quanto belli ed eleganti evita quelli in legno poiché assorbono qualsiasi cosa messa sopra e risultano difficili da pulire, ma sopratutto se non si tratta di taglieri di altissima qualità tendono a incurvarsi dopo il contatto con l’acqua. Ergo è meglio acquistare quelli in materiali plastici che sono sicuri, facili da ripulire e puoi per esempio sceglierli di due colori in modo da distinguere quello per le verdure, pane e formaggi (colore verde) e quello per la carne (colore rosso).
Sceglili di misure non troppo piccole, per esempio 40x30cm è una buona dimensione per casa.

13. MESTOLI
Un kit di mestoli, palette, cucchiai e forchette.

14. Le CIOTOLE, utilissime in cucina per sbattere uova, mettere di lato verdure tagliate, conservare la rimanenza di qualche piatto non consumato del tutto ecc. Scegli quelle in acciaio così eviterai di bruciarle se le metti sbadatamente vicino al fuoco 😁. Utilizzabili per anni e saranno sempre perfette, io ne uso parecchie, comprate all’Ikea e devo ammettere che fanno egregiamente il loro dovere da parecchio tempo, sia quelle di casa che del ristorante.
Comprane 3/5 di varie misure e le utilizzi all’occorrenza, con la possibilità di impilarle una dentro l’altra e ottimizzare così gli spazi.


SINTETIZZANDO:

1. Pentola con coperchio in acciaio e fondo alto, di diametro 30cm circa;
2. Pentola in acciaio più piccola ma con caratteristiche come sopra;
3. Padella 28/30 cm;
4. Padella 22/24 cm;
5. Piastra in ghisa;
6. Scolapasta;
7. Teglie da forno;
8. Pelapatate;
9. Grattugia;
10. Apriscatole;
11. Coltelli;
12. Taglieri;
13. kit mestoli;
14.Ciotole in acciaio.

In base alla mia modesta esperienza in cucina, per semplificarti il lavoro di ricerca ho selezionato dei prodotti che vendono online di buona qualità. Gli ho scelti in base al miglior rapporto qualità - prezzo.
Metterò i link qui sotto così potrai tranquillamente dare un’occhiata.

Mi permetto di darti un altro consiglio:
se stai organizzando il tuo matrimonio puoi mettere la maggior parte di questi utensili nella lista nozze di Amazon, lo sapevi?! 😊

Per avere maggiori info su come funziona la lista nozze Amazon ti lascio il link sotto:




 Ti ricordo che per qualsiasi chiarimento o consiglio puoi lasciare un commento e risponderò il prima possibile 😃.

Grazie per aver visitato il blog e ci vediamo nei prossimi articoli con delle cosine molto interessanti 😊😉.

PRODOTTI CONSIGLIATI

BATTERIA DI PENTOLE SET DA 4 CON 3 COPERCHI

PIASTRA IN GHISA CASA

SCOLAPASTA IN ACCIAIO INOX

TEGLIE DA FORNO SET DI 3

PELA PATATE VICT

GRATTUGGIA INOX

APRI SCATOLE
Mestoli e palette antichi, da cucina in alluminio
Mestoli e palette antichi in alluminio

TAGLIERE PER CARNE

SET COLTELLI DA CUCINA



Ti ricordo che se ti fa piacere di iscriverti al mio blog puoi cliccare su qui e poi confermare l’iscrizione nell’e-mail che ti arriverà, così da poterti avvisare ogni volta che pubblico nuovi e interessanti contenuti.
 See you soon 😉

Seguimi su facebook cliccando qui 

Seguimi su instagram cliccando qui

Copyright 2019. Safoodstories tutti i diritti sono riservati

Commenti

Post popolari in questo blog

Come cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO Famoso spaghetto “aglio e olio” conosciuto persino sulla Luna. Probabilmente anche gli alieni, colti dal languorino, mimano il classico gesto dell’indice e del medio che simula la forchetta alla quale si avvolgono gli spaghetti, per indicare che bisogna avanzare verso i fornelli a preparare questo semplice, ma importante, piatto della nostra amata e famosa cucina italiana 😬. Difficile collocarne la preparazione in una fascia oraria prestabilita. La degustazione di “tal spaghetto” va sempre bene a pranzo piuttosto che a cena, e soprattutto credo che nessuno possa negare di averlo mai preparato (o avuto la tentazione di prepararlo) a notte fonda! La mia ricetta non vuole assolutamente definirsi come la classica, perché in realtà quest’ultima è rappresentata da quella che ognuno di noi prepara a casa, secondo la tradizione della propria mamma. Vorrei comunque proporvi il mio “metodo” e mi piacerebbe av

Come preparare il gelato

Come preparare il gelato in casa Eccoci, siamo arrivati al caldo. Caldo serio, di quello dispettoso, quello che costringe a rinfrescarci continuamente con delle bevande fresche oppure ... A chi non viene voglia di mangiare un ottimo gelato artigianale e magari mangiarlo in casa, nel terrazzo o balcone mentre si scambiano quattro chiacchiere con gli amici? Meglio ancora se ad apprezzarlo sono i più piccoli della famiglia 😊. Vediamo insieme come preparare un ottimo gelato per la tua famiglia e i tuoi amici. In realtà sono due le alternative:  - la prima è quella di comprare le materie prime e lavorarle con una buona macchina per gelato, perchè uno dei segreti è proprio la MACCHINA PER IL GELATO. C’è un altro segreto, la DOSATURA e la LAVORAZIONE degli ingredienti che deve essere di una perfezione maniacale, perché se così non fosse, si rischierebbe di fare tutt’altro che una bella figura con i tuoi ospiti. - La seconda alternativa è quella di utilizzare dei PREP

CI CONOSCIAMO

ECCOCI FINALMENTE, Salvo C. Senza chiacchiere inutili: il mio nome è Salvo, ho origini siciliane ma al momento vivo all'estero; ho tante passioni che si dividono tra le auto, le biciclette, i libri, i film... però due sono quelle che rappresentano per me un’ossessione, come quelle per cui non passa un minuto senza pensarci o senza che nasca fuori un'idea, e sono la NATURA e la CUCINA! Sì, proprio così! Natura e Cucina, due passioni che apparentemente sembrano distanti e molto spesso diverse (come il giorno e la notte), ma in realtà sono così tanto vicine, rappresentando l’una il complementare dell’altra. Non riesco a credere che ad una sola convinzione: LA CUCINA È NATURALE; quanto meno la cucina con la C maiuscola. Per quanto mi riguarda cucinare per lavoro o farlo per divertimento ha poca differenza, quel che conta è sentirsi vivo nel momento in cui lo si fa! Ed io sì, MI SENTO VIVO! Non so esattamente se questo profondo legame provenga dalle mie origini e cred

ISCRIVITI AL BLOG

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Il tuo indirizzo email viene usato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulla nostra azienda. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *