BRUSCHETTA DI POMODORO
C’è qualcuno che non la conosce?
In realtà ne esistono tante varianti, io descriverò il procedimento di quella classica ma alla fine ti darò qualche consiglio per modificarla un po’.
Vediamo subito...
Quali ingredienti scegliere per una buona bruschetta?
Il POMODORO; personalmente va bene di qualsiasi varietà, purché maturo al punto giusto e se possibile colto dal tuo orto. 😉
Il PANE; anche questo va bene qualsiasi tipo, ma è fondamentale che NON sia fresco ed è sempre meglio se fatto in casa!
L’OLIO; è un obbligo usare un olio extra vergine di oliva. Io per esempio quando finisco quello prodotto dalla mia famiglia compro questo su Amazon e devo dire che si fa rispettare 😊
L’AGLIO; scegli sempre quello locale che viene coltivato nelle tue zone!
Il BASILICO; sarà retorico, ma lo dico nuovamente che devi usare quello che hai nel tuo balcone, perché lo hai, vero, nel balcone? 😂
Quanto tempo serve per preparare la bruschetta? 6/7 minuti.
Quali ingredienti devi usare per una persona?
- Pomodoro 120g
- Olio EVO 15g
- Basilico 2 foglie
- Pane 3 fette
- Aglio 1 spicchio
- Sale Q.B.
E adesso prepariamo questa freschissima bruschetta...
Procurati subito un tagliare sul quale affettare il pane dello spessore di circa un centimetro (così spesse rimarranno morbide dentro e croccanti fuori) e mettile di lato.
Adesso taglia a quadretti (tutti dello stesso spessore) i pomodori già lavati, quindi ponili in una ciotola di congrua grandezza e condisci prima col sale, poi aggiungi una foglia di basilico spezzettata a mano e l’olio, gira tutto per bene e fai riposare giusto il tempo di tostare il pane.
In una padella antiaderente ben calda disponi le fette di pane e tosta un minuto per lato.
Strofina lo spicchio di aglio su un lato di ogni fetta di pane, disponi ognuna di esse in un piatto da portata e adagia il pomodoro già condito su ogni fetta. Finisci con un pezzetto di foglia di basilico per ogni fetta e assaporale calde: il contrasto tra il caldo del pane e il freddo del pomodoro umhhh, non esistono parole per poterlo descrivere.
N.B.
È logico che tostare il pane sulla brace non ha paragone ma se non ne hai la possibilità, come per esempio me in questo momento, poiché mi trovo all’estero, utilizza come ti ho consigliato sopra una padella antiaderente o una piastra in ghisa.
All’inizio del post parlavamo di molte varianti della bruschetta classica.
Alcune di queste possono essere per esempio:
1. Sostituire il basilico con un cucchiaino di origano secco.
2. Fare appassire leggermente il pomodoro nel forno prima di condirlo.
3. Dopo avere preparato quella classica, ripassare nel forno con sopra un pezzetto di primo sale. Ma 1/2 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga un po’.
4. Se la di vuole servire come aperitivo, aggiungere un pezzetto di salmone affumicato sopra oppure un tocco di ricotta fresca.
Adesso la scelta ovviamente sta a te! 😉
Commenti
Posta un commento