Passa ai contenuti principali

Translate

COME PREPARARE LA BRUSCHETTA AL POMODORO

BRUSCHETTA DI POMODORO 


C’è qualcuno che non la conosce?


La bruschetta di pomodoro, è la regina degli antipasti, ha fama mondiale e risale a tanti anni fa, quando i contadini avevano la necessità di consumare il pane fatto in casa e non più fresco. Divenuta negli anni ad oggi uno degli antipasti di eccellenza italiano; rustica, grezza e “sporca” quando la mangi, ma l’esplosione di freschezza in bocca ripaga di tutto!

In realtà ne esistono tante varianti, io descriverò il procedimento di quella classica ma alla fine ti darò qualche consiglio per modificarla un po’. 

Vediamo subito...

Quali ingredienti scegliere per una buona bruschetta? 


Il POMODORO;  personalmente va bene di qualsiasi varietà, purché maturo al punto giusto e se possibile colto dal tuo orto. 😉
Il PANE; anche questo va bene qualsiasi tipo, ma è fondamentale che NON sia fresco ed è sempre meglio se fatto in casa!
L’OLIO; è un obbligo usare un olio extra vergine di oliva. Io per esempio quando finisco quello prodotto dalla mia famiglia compro questo su Amazon e devo dire che si fa rispettare 😊
L’AGLIO; scegli sempre quello locale che viene coltivato nelle tue zone!
Il BASILICO; sarà retorico, ma lo dico nuovamente che devi usare quello che hai nel tuo balcone, perché lo hai, vero, nel balcone? 😂

Quanto tempo serve per preparare la bruschetta? 6/7 minuti. 

Quali ingredienti devi usare per una persona? 


- Pomodoro 120g 
- Olio EVO 15g 
- Basilico 2 foglie 
- Pane 3 fette 
- Aglio 1 spicchio 
- Sale Q.B. 

E adesso prepariamo questa freschissima bruschetta...


Procurati subito un tagliare sul quale affettare il pane dello spessore di circa un centimetro (così spesse rimarranno morbide dentro e croccanti fuori) e mettile di lato. 

Adesso taglia a quadretti (tutti dello stesso spessore) i pomodori già lavati, quindi ponili in una ciotola di congrua grandezza e condisci prima col sale, poi aggiungi una foglia di basilico spezzettata a mano e l’olio, gira tutto per bene e fai riposare giusto il tempo di tostare il pane. 

In una padella antiaderente ben calda disponi le fette di pane e tosta un minuto per lato. 

Strofina lo spicchio di aglio su un lato di ogni fetta di pane, disponi ognuna di esse in un piatto da portata e adagia il pomodoro già condito su ogni fetta. Finisci con un pezzetto di foglia di basilico per ogni fetta e assaporale calde: il contrasto tra il caldo del pane e il freddo del pomodoro umhhh, non esistono parole per poterlo descrivere. 

N.B.
È logico che tostare il pane sulla brace non ha paragone ma se non ne hai la possibilità, come per esempio me in questo momento, poiché mi trovo all’estero, utilizza come ti ho consigliato sopra una padella antiaderente o una piastra in ghisa. 


All’inizio del post parlavamo di molte varianti della bruschetta classica. 
Alcune di queste possono essere per esempio:

1. Sostituire il basilico con un cucchiaino di origano secco. 
2. Fare appassire leggermente il pomodoro nel forno prima di condirlo. 
3. Dopo avere preparato quella classica, ripassare nel forno con sopra un pezzetto di primo sale. Ma 1/2 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga un po’.
4. Se la di vuole servire come aperitivo, aggiungere un pezzetto di salmone affumicato sopra oppure un tocco di ricotta fresca. 

Adesso la scelta ovviamente sta a te! 😉






 

Ti ricordo che se ti fa piacere di iscriverti al mio blog puoi cliccare su qui e poi confermare l’iscrizione nell’e-mail che ti arriverà, così da poterti avvisare ogni volta che pubblico nuovi e interessanti contenuti.
 A presto 🙋🏻‍♂

Video ricetta della bruschetta al pomodoro



Ti ricordo che se ti fa piacere di iscriverti al mio blog puoi cliccare su qui e poi confermare l’iscrizione nell’e-mail che ti arriverà, così da poterti avvisare ogni volta che pubblico nuovi e interessanti contenuti.
 See you soon 😉

Seguimi su facebook cliccando qui 

Seguimi su instagram cliccando qui

Copyright 2019. Safoodstories tutti i diritti sono riservati

Commenti

Post popolari in questo blog

Come cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO Famoso spaghetto “aglio e olio” conosciuto persino sulla Luna. Probabilmente anche gli alieni, colti dal languorino, mimano il classico gesto dell’indice e del medio che simula la forchetta alla quale si avvolgono gli spaghetti, per indicare che bisogna avanzare verso i fornelli a preparare questo semplice, ma importante, piatto della nostra amata e famosa cucina italiana 😬. Difficile collocarne la preparazione in una fascia oraria prestabilita. La degustazione di “tal spaghetto” va sempre bene a pranzo piuttosto che a cena, e soprattutto credo che nessuno possa negare di averlo mai preparato (o avuto la tentazione di prepararlo) a notte fonda! La mia ricetta non vuole assolutamente definirsi come la classica, perché in realtà quest’ultima è rappresentata da quella che ognuno di noi prepara a casa, secondo la tradizione della propria mamma. Vorrei comunque proporvi il mio “metodo” e mi piacerebbe av

Come preparare il gelato

Come preparare il gelato in casa Eccoci, siamo arrivati al caldo. Caldo serio, di quello dispettoso, quello che costringe a rinfrescarci continuamente con delle bevande fresche oppure ... A chi non viene voglia di mangiare un ottimo gelato artigianale e magari mangiarlo in casa, nel terrazzo o balcone mentre si scambiano quattro chiacchiere con gli amici? Meglio ancora se ad apprezzarlo sono i più piccoli della famiglia 😊. Vediamo insieme come preparare un ottimo gelato per la tua famiglia e i tuoi amici. In realtà sono due le alternative:  - la prima è quella di comprare le materie prime e lavorarle con una buona macchina per gelato, perchè uno dei segreti è proprio la MACCHINA PER IL GELATO. C’è un altro segreto, la DOSATURA e la LAVORAZIONE degli ingredienti che deve essere di una perfezione maniacale, perché se così non fosse, si rischierebbe di fare tutt’altro che una bella figura con i tuoi ospiti. - La seconda alternativa è quella di utilizzare dei PREP

CI CONOSCIAMO

ECCOCI FINALMENTE, Salvo C. Senza chiacchiere inutili: il mio nome è Salvo, ho origini siciliane ma al momento vivo all'estero; ho tante passioni che si dividono tra le auto, le biciclette, i libri, i film... però due sono quelle che rappresentano per me un’ossessione, come quelle per cui non passa un minuto senza pensarci o senza che nasca fuori un'idea, e sono la NATURA e la CUCINA! Sì, proprio così! Natura e Cucina, due passioni che apparentemente sembrano distanti e molto spesso diverse (come il giorno e la notte), ma in realtà sono così tanto vicine, rappresentando l’una il complementare dell’altra. Non riesco a credere che ad una sola convinzione: LA CUCINA È NATURALE; quanto meno la cucina con la C maiuscola. Per quanto mi riguarda cucinare per lavoro o farlo per divertimento ha poca differenza, quel che conta è sentirsi vivo nel momento in cui lo si fa! Ed io sì, MI SENTO VIVO! Non so esattamente se questo profondo legame provenga dalle mie origini e cred

ISCRIVITI AL BLOG

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Il tuo indirizzo email viene usato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulla nostra azienda. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *