Passa ai contenuti principali

Translate

STRACCETTI DI POLLO ALL'ORTOLANA

STRACCETTI DI POLLO ALL’ORTOLANA

secondi di pollo
Straccetti di pollo all'ortolana


Gli straccetti di pollo sono un secondo gustoso, veloce e facile da preparare. 
La primavera e l’estate risultano i periodi migliori per dilettarci a provarli, perché disponiamo degli ortaggi di stagione e credetemi che il mangiare pomodori, zucchine, melanzane nel periodo della loro naturale  crescita cambia, cambia tanto anzi, fa la differenza! Ovviamente questo discorso vale per qualsiasi ingrediente e per tale motivo invito sempre a rispettare la stagionalità delle materie prime, non solo per una questione prettamente salutare e quindi riguardante i valori nutrizionali, ma anche per quanto concerne il costo. 
Non preoccupatevi, parleremo anche di questo, ma in un nuovo post poiché data l’importanza dell’argomento, è d’obbligo dedicargli qualche riga in più 😉.


CORRIAMO ALLA RICETTA DEGLI STRACCETTI DI POLLO ALL’ORTOLANA 😃


Tempo tot di preparazione 30 minuti 
Ingredienti per 4 persone

- Cipolla 1 intera
- Zucchine 200g
- Peperoni (il colore che preferite) 100g
- Pomodori freschi 150g
- Carote 70g
- Foglie di basilico 7/8
- Olio EVo 30g 
- Petto di pollo 400g 
- Vino bianco 1 bicchiere
- 8 mezze fette di Pane

Preparazione


Iniziamo col prepararci gli ingredienti.
Per prima cosa taglia la carne nel verso giusto e cioè tagliando nel senso trasversale alle fibre e non seguendole.
Forma delle fettine molto sottili, sfilacciate (ricorda che sono straccetti), se è necessario puoi batterli con un batticarne leggermente ma non esagerare il pollo è molto delicato.

Mettile di lato coperte con uno strofinaccio e fuori dal frigo.

Adesso, su un altro tagliere, crea delle julienne di verdure, separandole per tipo. 

Cottura


In una padella fai imbiondire la cipolla con l’olio, aggiungi quindi i peperoni insieme alle carote e cuoci per 2/3 minuti a fuoco medio.
Aggiungi anche le zucchine e cuoci altri 2/3 minuti. 
Adesso incorpora gli straccetti spostando gli ortaggi in un lato della padella e alzando leggermente il fuoco. 
Fai colorire il pollo e sfuma col vino; quando sarà quasi completamente evaporato poni in padella i filetti di pomodoro e aspetta che si appassiscono per aggiungere subito dopo le foglie di basilico. Cuoci così per 3/4 minuti a fiamma viva. 
Aggiusta di sale e servi gli straccetti di pollo all’ortolana in un piatto da portata, decorandoli con una foglia di basilico e disponendo le fette di pane sul bordo del vassoio da portata, in modo che si insaporiscano con la salsina degli straccetti. 

N.B.
Il pomodoro va sempre aggiunto dopo che la carne prende colore perché l’acidità propria dello stesso fa indurire la carne.
P.S.
Puoi prepararli alla stessa maniera utilizzando un taglio di manzo o vitello ;-)

Ti ricordo che se ti fa piacere di iscriverti al mio blog puoi cliccare su qui e poi confermare l’iscrizione nell’e-mail che ti arriverà, così da poterti avvisare ogni volta che pubblico nuovi e interessanti contenuti.
 See you soon 😉

Seguimi su facebook cliccando qui 

Seguimi su instagram cliccando qui

Copyright 2019. Safoodstories tutti i diritti sono riservati

Commenti

Post popolari in questo blog

Come cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO Famoso spaghetto “aglio e olio” conosciuto persino sulla Luna. Probabilmente anche gli alieni, colti dal languorino, mimano il classico gesto dell’indice e del medio che simula la forchetta alla quale si avvolgono gli spaghetti, per indicare che bisogna avanzare verso i fornelli a preparare questo semplice, ma importante, piatto della nostra amata e famosa cucina italiana 😬. Difficile collocarne la preparazione in una fascia oraria prestabilita. La degustazione di “tal spaghetto” va sempre bene a pranzo piuttosto che a cena, e soprattutto credo che nessuno possa negare di averlo mai preparato (o avuto la tentazione di prepararlo) a notte fonda! La mia ricetta non vuole assolutamente definirsi come la classica, perché in realtà quest’ultima è rappresentata da quella che ognuno di noi prepara a casa, secondo la tradizione della propria mamma. Vorrei comunque proporvi il mio “metodo” e mi piacerebbe av

Come preparare il gelato

Come preparare il gelato in casa Eccoci, siamo arrivati al caldo. Caldo serio, di quello dispettoso, quello che costringe a rinfrescarci continuamente con delle bevande fresche oppure ... A chi non viene voglia di mangiare un ottimo gelato artigianale e magari mangiarlo in casa, nel terrazzo o balcone mentre si scambiano quattro chiacchiere con gli amici? Meglio ancora se ad apprezzarlo sono i più piccoli della famiglia 😊. Vediamo insieme come preparare un ottimo gelato per la tua famiglia e i tuoi amici. In realtà sono due le alternative:  - la prima è quella di comprare le materie prime e lavorarle con una buona macchina per gelato, perchè uno dei segreti è proprio la MACCHINA PER IL GELATO. C’è un altro segreto, la DOSATURA e la LAVORAZIONE degli ingredienti che deve essere di una perfezione maniacale, perché se così non fosse, si rischierebbe di fare tutt’altro che una bella figura con i tuoi ospiti. - La seconda alternativa è quella di utilizzare dei PREP

CI CONOSCIAMO

ECCOCI FINALMENTE, Salvo C. Senza chiacchiere inutili: il mio nome è Salvo, ho origini siciliane ma al momento vivo all'estero; ho tante passioni che si dividono tra le auto, le biciclette, i libri, i film... però due sono quelle che rappresentano per me un’ossessione, come quelle per cui non passa un minuto senza pensarci o senza che nasca fuori un'idea, e sono la NATURA e la CUCINA! Sì, proprio così! Natura e Cucina, due passioni che apparentemente sembrano distanti e molto spesso diverse (come il giorno e la notte), ma in realtà sono così tanto vicine, rappresentando l’una il complementare dell’altra. Non riesco a credere che ad una sola convinzione: LA CUCINA È NATURALE; quanto meno la cucina con la C maiuscola. Per quanto mi riguarda cucinare per lavoro o farlo per divertimento ha poca differenza, quel che conta è sentirsi vivo nel momento in cui lo si fa! Ed io sì, MI SENTO VIVO! Non so esattamente se questo profondo legame provenga dalle mie origini e cred

ISCRIVITI AL BLOG

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Il tuo indirizzo email viene usato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulla nostra azienda. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *