Passa ai contenuti principali

Translate

Come preparare la parmigiana di melanzane

COME PREPARARE  LA PARMIGIANA DI MELANZANE


Parmigiana di melanzane o melanzane alla parmigiana?

secondi vegetariani
Parmigiana di melanzane


Da noi in Sicilia si chiama Parmigiana di melanzane! 

Tempo preparazione 110 minuti.
Costo basso
Difficoltà bassa

L’arrivo del primo caldo ci fa venire voglia di piatti estivi, freschi e con ingredienti che ci ricordano il sole in quanto suoi frutti e su questo penso sei d’accordo con me!
Se poi la pietanza diviene un piatto unico da gustare col proprio partner, accompagnato da un fragrante pane di grano duro e un buon calice di bianco, la situazione diventa molto interessante 😉.

ANDIAMO A VEDERE COME PREPARARE UNA PARMIGIANA DI MELANZANE...

È divenuto il cavallo di battaglia della cucina italiana e tutte le volte in cui la sento anche solo nominare,  comincio a sentire le farfalle nello stomaco, un po’ come quando da ragazzini si ha il primo appuntamento con la fidanzatina, ma la differenza qui è che la conosciamo molto bene e ogni volta che ne sentiamo parlare riaffiora in noi l’amore come se fosse la prima volta.

Nonostante le mille variabili proposte in giro per il web e sulle tavole degli italiani, io vi propongo la versione tradizionale che adoriamo fare dalle mie parti.
Andiamo a vedere cosa ci serve per preparare una buona parmigiana di melanzane.

Ingredienti per 4 persone:

- Melanzane 1 kg (se possibile quelle nere ovali e locali);
- Polpa di pomodoro 800 grammi;
- Cipolla 1/2 (se ce l’hai meglio rossa);
- Olio EVO 2 cucchiai;
- Olio per frittura (semi di girasole) q.b.;
- Basilico 10 foglie;
- Mozzarella 300 grammi;
- Pecorino (o parmigiano per un sapore più leggero) 80 grammi;
- Uova sode n. 3;
- Mortadella 80 grammi;
- Pan grattato un pugno (40/50 grammi).

PREPARAZIONE INGREDIENTI


Lava e taglia le melanzane a fette di circa 1/2 cm, segui il taglio che viene fuori naturalmente dopo aver tolto il torsolo e quindi otterrai delle fette rotonde.
L’utensile più adatto, se te lo ritrovi in casa, sarebbe la mandorlina, altrimenti utilizza il coltello, Personalmente preferisco coltello e tagliere. (ricorda comunque di usufruire del tagliere sia per sicurezza che per igiene 😉).
taglio delle melanzane per la parmigiana
Taglio delle melanzane per la parmigiana

Posiziona in uno scolapasta le melanzane a strati e per ognuno di essi, salale leggermente (meglio adoperare del sale grosso).

Attendi che espellino l’acqua di vegetazione per circa un’oretta. Riponi su di esse un peso come per esempio un piatto.

Prepara le uova sode.
Se non sai esattamente i tempi di cottura e procedura corretta  GUARDA QUI 😉



Rosola la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio EVO fino a quando non acquista un colore dorato.
Aggiungi adesso la polpa di pomodoro e falla cuocere a fuoco dolce per circa 20/30 minuti, quasi a fine cottura unisci le foglie di basilico spezzettato (2/3 minuti prima di spegnere il fuoco).

Taglia la mozzarella a dadini e la mortadella a piccoli pezzi e grattugia il pecorino/parmigiano.
Sbuccia le uova bollite e crea delle fette sul tagliere, meglio se usi un taglia uova sode, posso consigliartene uno su amazon a questo link

TIENI TUTTO DI LATO...

È già trascorsa un’oretta, ora puoi dedicarti alle melanzane.

Metti l’olio di semi di girasole a riscaldare a fuoco medio.
Io utilizzo questo e lo compro ad un ottimo prezzo su amazon.
Asciuga le melanzane con un canovaccio bianco, tamponandole da entrambi i lati.
Quando l’olio raggiunge la temperatura di 175 gradi centigradi immergi le fette di melanzane (la frittura deve essere a immersione e cioè l’alimento deve essere completamente immerso in abbondante olio).
N.B.
Per la temperatura dell’olio ti consiglio di utilizzare un comune termometro da cucina. Costa davvero poco ed è molto utile per tantissime preparazioni (indispensabile per la carne cotta a puntino).
Te ne posso consigliare uno che trovi a questo link amazon

Se rispetti la temperatura, friggi le melanzane un minuto per lato e una volte pronte escile con l’aiuto di forchetta e cucchiaio e adagiale su un piatto con carta assorbente per fritti.

Ripeti il procedimento con tutte le fette di melanzane.
Una volta finito di friggere prendi una teglia da forno di misura 20x30 circa e spargi sul fondo e per tutta la superficie un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.
Distribuisci il primo strato di melanzane e una volta finito crea un altro strato di salsa di pomodoro distribuita omogenea sulle fette di melanzane e completa con i dadini di mortadella, la mozzarella, il formaggio e le fette di uovo sodo.
Ripeti l’operazione fino a quando esaurisci gli ingredienti (verrano fuori circa 3/4 strati).
Sull’ultimo strato finisci con della mozzarella e una spolverata di pan grattato.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti.
Prima di servirla ai tuoi ospiti, ti consiglio di farla riposare per circa mezz’oretta.


Quando è consigliato preparare la parmigiana? SEMPRE!

La puoi preparare per cena come piatto unico se siete solo in famiglia, ma va bene anche come antipasto o come secondo per un pranzo o un picnic con gli amici.
Portala in spiaggia come ingrediente nei panini o in montagna per la scampagnata; ricorda che è ottima anche fredda, soprattutto se la usi per farcire i panini!


Aspetto i vostri commenti sulla riuscita.

Grazie 😊 


Evito di farti perdere tempo a cercare qualche utensile che ho nominato e ti faccio un breve elenco di quello che potrebbe tornarti utile acquistare a pochi spiccioli ma che davvero ti aiuta tanto in cucina.




NON BUTTARE L'OLIO DA FRITTURA NEL LAVANDINO MA UTILIZZA L'APPOSITO CONTENITORE PER LA RACCOLTA.


Ti ricordo che se ti fa piacere di iscriverti al mio blog puoi cliccare su qui e poi confermare l’iscrizione nell’e-mail che ti arriverà, così da poterti avvisare ogni volta che pubblico nuovi e interessanti contenuti.
 See you soon 😉

Seguimi su facebook cliccando qui 

Seguimi su instagram cliccando qui

Copyright 2019. Safoodstories tutti i diritti sono riservati

Commenti

Post popolari in questo blog

Come cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO Famoso spaghetto “aglio e olio” conosciuto persino sulla Luna. Probabilmente anche gli alieni, colti dal languorino, mimano il classico gesto dell’indice e del medio che simula la forchetta alla quale si avvolgono gli spaghetti, per indicare che bisogna avanzare verso i fornelli a preparare questo semplice, ma importante, piatto della nostra amata e famosa cucina italiana 😬. Difficile collocarne la preparazione in una fascia oraria prestabilita. La degustazione di “tal spaghetto” va sempre bene a pranzo piuttosto che a cena, e soprattutto credo che nessuno possa negare di averlo mai preparato (o avuto la tentazione di prepararlo) a notte fonda! La mia ricetta non vuole assolutamente definirsi come la classica, perché in realtà quest’ultima è rappresentata da quella che ognuno di noi prepara a casa, secondo la tradizione della propria mamma. Vorrei comunque proporvi il mio “metodo” e mi piacerebbe av

Come preparare il gelato

Come preparare il gelato in casa Eccoci, siamo arrivati al caldo. Caldo serio, di quello dispettoso, quello che costringe a rinfrescarci continuamente con delle bevande fresche oppure ... A chi non viene voglia di mangiare un ottimo gelato artigianale e magari mangiarlo in casa, nel terrazzo o balcone mentre si scambiano quattro chiacchiere con gli amici? Meglio ancora se ad apprezzarlo sono i più piccoli della famiglia 😊. Vediamo insieme come preparare un ottimo gelato per la tua famiglia e i tuoi amici. In realtà sono due le alternative:  - la prima è quella di comprare le materie prime e lavorarle con una buona macchina per gelato, perchè uno dei segreti è proprio la MACCHINA PER IL GELATO. C’è un altro segreto, la DOSATURA e la LAVORAZIONE degli ingredienti che deve essere di una perfezione maniacale, perché se così non fosse, si rischierebbe di fare tutt’altro che una bella figura con i tuoi ospiti. - La seconda alternativa è quella di utilizzare dei PREP

CI CONOSCIAMO

ECCOCI FINALMENTE, Salvo C. Senza chiacchiere inutili: il mio nome è Salvo, ho origini siciliane ma al momento vivo all'estero; ho tante passioni che si dividono tra le auto, le biciclette, i libri, i film... però due sono quelle che rappresentano per me un’ossessione, come quelle per cui non passa un minuto senza pensarci o senza che nasca fuori un'idea, e sono la NATURA e la CUCINA! Sì, proprio così! Natura e Cucina, due passioni che apparentemente sembrano distanti e molto spesso diverse (come il giorno e la notte), ma in realtà sono così tanto vicine, rappresentando l’una il complementare dell’altra. Non riesco a credere che ad una sola convinzione: LA CUCINA È NATURALE; quanto meno la cucina con la C maiuscola. Per quanto mi riguarda cucinare per lavoro o farlo per divertimento ha poca differenza, quel che conta è sentirsi vivo nel momento in cui lo si fa! Ed io sì, MI SENTO VIVO! Non so esattamente se questo profondo legame provenga dalle mie origini e cred

ISCRIVITI AL BLOG

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato

Il tuo indirizzo email viene usato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulla nostra azienda. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *