COME PREPARARE LE PENNE ALL’ARRABBIATA
Un altro piatto della nostra amata cucina italiana che ha fatto impazzire il mondo intero, semplice da preparare con un costo basso ma dal sapore deciso e intenso, sono le PENNE ALL’ARRABBIATA.
Oggi ho voluto prepararle con delle penne comprate tempo fa su internet. Ammetto che mi sono piaciute tanto.
Ecco la ricetta completa per preparare le PENNE ALL’ARRABBIATA in soli 12 minuti
Cosa ti serve per preparare le penne all’arrabbiata per 2 persone:
- Pomodori pelati 250g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino secco 1 cucchiaio
- Prezzemolo 3 rametti
- Olio evo 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Penne 200g
Tempo di preparazione 12 minuti (tempo di cottura della pasta utilizzata da me)
Come procedere adesso? Leggi e lo scoprirai!
Comincia col mettere l’acqua per la pasta a bollire, se non sai come fare guarda questo mio post dove spiego come cuocere perfettamente la pasta.
Svesti l’aglio e rimuovi il giglio che c’è all’interno, quindi taglialo a pezzetti e schiaccialo sul tagliere con la lama del coltello.
Riscalda l’olio in una padella e fai rosolare l’aglio per 1 minuto a fuoco medio, aggiungi poi il peperoncino e lascia che l’olio prenda il colore del piccante in circa 1 minuto (attenzione a non bruciare il peperoncino poiché risulterà amaro).
A questo punto aggiungi i pelati tagliati a piccoli pezzi, cuoci per 2/3 minuti a fuoco medio e aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta; continua a cuocere per altri 5/6 minuti, quindi unisci il prezzemolo precedentemente tritato e mescola. Regola di sale e lascia che continui a cuocere per altri 2 minuti.
La pasta dovrebbe già essere pronta. Scolala e tuffa le penne nella padella con il sugo, fai cuocere un minuto mescolando o saltando (come preferisci), controlla di sale e impiatta decorando con una foglia di prezzemolo sopra ogni piatto.
Mi raccomando, servi il piatto molto caldo!
Ti consiglio inoltre di servire le PENNE ALL’ARRABBIATA con del formaggio pecorino, affinché ne esca fuori un sapore ancora più deciso o parmigiano per un sapore più dolce. In entrambi i casi, comunque, l’abbinamento è azzeccato.
Le PENNE ALL’ARRABBIATA hanno circa 490 calorie, sono ottime da consumare come pranzo veloce e non richiedono molto tempo per essere preparate.
Le penne che solitamente utilizzo, sono rigate, di grano duro e mantengono una perfetta cottura.
La marca della pasta artigianale che uso è PASTA GENTILE se ti interessa provarle questo è il link dell’offerta Amazon. Fammi sapere cosa ne pensi.
Commenti
Posta un commento